Carissimi alunni, cari Genitori,

La situazione in cui ci troviamo a causa dell’emergenza epidemiologia perdura e non possiamo fare altro che attenderne la risoluzione, osservando alla lettera tutte le disposizioni impartite . Da quando Voi, alunni della Fabiano insieme ai vostri docenti non riempite la aule, i giardini, i laboratori , le aule polifunzionali, un assordante silenzio ha accompagnato il lavoro che alacremente hanno portato avanti il DSGA, gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici per garantire il funzionamento e la accuratissima igienizzazione di tutti i locali. Il mio più sentito ringraziamento a tutti loro.

Che dire dei docenti della Fabiano? Fin dal primo momento si sono impegnati ad attivare ogni canale possibile di comunicazione, formale o informale, con gli alunni e con la famiglie preoccupandosi che “tutti” fossero raggiunti dai loro messaggi e proposte didattiche. Li ringrazio per la dedizione e lo spirito di iniziativa dimostrato considerato che -data l’ imprevedibilità della situazione - si continua a lavorare per avere a disposizione tutti gli strumenti didattici possibili cui alunni e genitori possano avere accesso in totale serenità e flessibilità . Il nostro intento è sì minimizzare gli effetti della mancata frequenza scolastica, ma soprattutto far sentire la vicinanza, il sostegno, l’affetto della nostra comunità educante a Voi tutti . A questo scopo i docenti di ciascun ordine si rivolgono a Voi coi messaggi che seguono

Vi giunga il mio abbraccio ( sebbene virtuale )                                              Il D.S.   Laura Uliano

Ai genitori degli alunni della Scuola dell'Infanzia

Come sapete dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 4 marzo 2020 è stata stabilita la sospensione delle attività didattiche e l'attivazione della didattica a distanza. Anche se la scuola dell'infanzia è un contesto dove il sapere si trasmette attraverso le relazioni e le esperienze, noi insegnanti, insieme ai più affettuosi saluti, vi abbiano inviato un breve percorso da condividere con i bambini, nella piena libertà, in questo particolare momento, di valutare se partecipare o meno, senza vincoli o doveri.

Inviamo a voi tutti i nostri più cordiali saluti e ringraziamenti.

I docenti dell'Infanzia

Ai genitori e agli alunni della Scuola Primaria

La situazione attuale ha momentaneamente interrotto il percorso scolastico abituale dei nostri bambini, ma ciò non può e non deve incidere sul loro cammino di crescita e formazione. Per fare questo abbiamo bisogno della collaborazione dell’intera comunità educante, dove il ruolo dei genitori assume, adesso ancora di più, una valenza fondamentale. Noi insegnanti ci mettiamo a disposizione per fornire percorsi didattici alternativi, confidando nella vostra preziosa collaborazione come ponte tra noi e i nostri alunni.

Cari genitori e cari bambini, insieme trasformeremo questo particolare momento di difficoltà in un’occasione di arricchimento personale e di crescita come cittadini attivi e responsabili.

I docenti della Primaria

Carissimi alunni della Scuola Secondaria, cari Genitori,

La situazione che stiamo vivendo ha scardinato tutte le nostre certezze ed abitudini e trasformato la “normalità” in eccezionalità . Tuttavia, anche se il nostro stare insieme è stato momentaneamente interrotto, tutti insieme possiamo e dobbiamo reagire rimanendo attivi . Solo così trasformeremo le difficoltà e i limiti attuali  in un’occasione di crescita. I docenti sono vicini a voi ragazzi,  alle vostre famiglie e continuano a mettere in campo tutto quanto possibile per farvi “ sentire” la loro presenza e continuare ad imparare. Sempre

Nella certezza di riabbracciarvi presto                                 I docenti della Secondaria