Iscrizioni a.s. 2021-2022

Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la Nota prot. n. 20651 del 12.11.2020 con la quale, l’Amministrazione centrale, stabilisce le procedure da seguire per effettuare  le iscrizioni, alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado, per l’ anno scolastico 2021/2022

Le domande – per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria – dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 di lunedì 4 gennaio alle ore 20:00 di lunedì 25 gennaio 2021,

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari – tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

I genitori per poter effettuare l’iscrizione “on line” dovranno:

1) individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuole in chiaro”, presente sul sito web del Ministero;

2) registrarsi, come sopra indicato, sullo specifico portale web e seguire le indicazioni presenti;

3) compilare il modulo-domanda “on line” in tutte le sue parti;

Il sistema “Iscrizioni On Line” si farà carico – in tempo reale via posta elettronica – di avvisare le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Dal sistema inoltre sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.

Scuola primaria – I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1) devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021;

2) possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1° gennaio – 30 aprile 2022 avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

L’Istituto   Vito    Fabiano   offre, per la scuola Primaria, un curricolo di 27h in tutti i plessi così suddivisi:

• LTEE805012 – Scuola Primaria “Cena” di Borgo Sabotino;
  • LTEE805023 - Scuola Primaria “Garibaldi” di Borgo Santa Maria;
  • LTEE805045 – Scuola Primaria Borgo Bainsizza.

L’offerta formativa si articola su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.

Per il dettaglio dell’organizzazione oraria e dell’offerta formativa completa si rimanda alla lettura del PTOF pubblicato sul sito web dell’Istituto.

Scuola secondaria di primo grado LTMM805011 – I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i propri figli che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

L’offerta formativa per la secondaria prevede un curricolo di 30h settimanali distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.

Per dettagli ulteriori sull’offerta formativa si rimanda al PTOF pubblicato sul sito.

Per la scuola dell’Infanzia la domanda di iscrizione è predisposta in modalità cartacea, reperibile sia sul sito dell’Istituto che in allegato alla presente.

Tale documentazione, comprensiva di attestato vaccinale e Modello dei Criteri di Precedenza, dovrà essere inoltrata preferibilmente tramite mail o, qualora impossibilitati, consegnata alla segreteria dell’Istituto nei giorni e orari indicati sul sito.

La scuola dell’Infanzia del nostro Istituto offre un curricolo di 40h distribuito su cinque giorni settimanali in tutti i plessi

Anche per la scuola dell’infanzia si rimanda al PTOF d’Istituto pubblicato sul sito web.

Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno contattare il personale di segreteria.

Per il periodo delle iscrizioni, che va dal 04 al 25 gennaio, gli orari di segreteria saranno i seguenti:

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI'       dalle ore 11.00 alle ore 13.00

MARTEDI' - GIOVEDI'                              dalle ore 08.30 alle ore 10.30

Si allegano alla presente:

• Nota prot. n. 20651 del 12.11.2020
  • Domanda cartacea iscrizione scuola Infanzia
  • Criteri di precedenza (esclusivamente per la scuola dell’Infanzia)

Prof.ssa Laura Uliano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.L. 39/1993)

Scarica questo file (Criteri di Precedenza Infanzia (2).docx)Criteri di Precedenza Infanzia (2).docx Cinzia Giovannone21 kB
Scarica questo file (Nota prot. n. 20651 del 12.11.2020.pdf)Nota prot. n. 20651 del 12.11.2020.pdf Cinzia Giovannone827 kB