Benvenuti vi stavamo aspettando!

“La cerimonia dell’Accoglienza in tutti i plessi di Scuola Primaria del nostro istituto ha dato l’immagine forte di mani che tendono altre mani, nel segno dell'amicizia e della condivisione. Un passaggio di testimone dagli alunni che già frequentano la scuola ai nuovi arrivati per creare un ambiente sereno e rassicurante e per facilitare l’ingresso dei più piccoli …”

Il 15 Settembre è stato il primo giorno di scuola, dedicato all’accoglienza di tutte le classi, con una particolare attenzione ai bambini delle prime, ai quali si è rivolto il consueto saluto di benvenuto. Gli alunni hanno accolto i “Primini” con gadget, canti, poesie, brevi performance, giochi e palloncini, rafforzando l'idea che i più grandi sono le "Guide" dei più piccoli e promuovendo la solidarietà e la collaborazione tra pari. Le attività si sono protratte durante tutti i primi giorni, prendendo il nome di “Settimana dell’Accoglienza”, sia all’aperto che al chiuso, prevedendo spazi come l’aula magna, il giardino, la palestra e strutturando: 

  • momenti di ascolto, di lettura, di esplorazione degli ambienti scolastici;
  •  laboratori creativi e musicali;
  • compiti di realtà sulle esperienze vissute durante le vacanze estive;
  • conversazioni e riflessioni guidate finalizzate allo star bene insieme, alle regole di convivenza civile e democratica. 

Il “Progetto Accoglienza” rappresenta l’inizio di un “Viaggio Educativo” che permetterà ai bambini di vivere l’esperienza scolastica non solo come luogo di studio, ma come una vera e propria "Avventura Formativa" orientata verso l’apprendimento delle competenze trasversali e la crescita individuale di cittadini consapevoli.


Notizie Tag pagina: Primaria