I.C. VITO FABIANO

L'Istituto Comprensivo, prende il nome dal dottor Vito Fabiano (1896-1974), “medico condotto che fece scuola da un santo”. Egli oltre ai suoi cinquemila mutuanti, era anche il medico delle carceri, dei pompieri e dei salesiani. Aveva un rapporto con i pazienti molto profondo, con loro era espansivo e comunicativo, a Borgo Grappa era addirittura venerato. Ancora oggi, si ricorda come uno dei medici più apprezzati di Latina.

Viene istituito nell'a. s. 2OOO/O1, a seguito del dimensionamento della rete scolastica, previsto dal D.P.R. 233/99, aggregando alla preesistente Scuola Media "Vito Fabiano" i plessi scolastici di scuola dell'Infanzia e Primaria, presenti in tre frazioni del comune di Latina: Borgo Sabotino, Borgo S. Maria e Borgo Grappa. Nel 2O12, per effetto dell'intervento di riorganizzazione della rete scolastica, vengono aggregati i plessi di scuola dell'infanzia e primaria di Borgo Bainsizza e viene distaccato il plesso di Borgo Grappa.

Nell’ Istituto sono attivi tre ordini di scuola:

scuola dell'Infanzia;

scuola primaria;

scuola secondaria di I grado.

Comprende sette plessi, dislocati nelle campagne adiacenti al centro cittadino. I plessi sono:

• le Scuole dell'Infanzia G. Pascoli, San Murialdo e San Francesco (di Borgo Sabotino, di Borgo Santa Maria e di Borgo Bainsizza);
  • le Scuole Primarie G. Cena e Pascoli, di Borgo Sabotino e quelle di Borgo Santa Maria e Borgo Bainsizza;
  • la Scuola Secondaria di 1° grado - sede unica Vito Fabiano di Borgo Sabotino.

La scuola rappresenta il polo di riferimento della comunità, il centro di ascolto e di aggregazione per le famiglie e trait d’union tra queste e gli Enti del centro cittadino. L’istituto garantisce la comunicazione con/ e tra i plessi e crea le condizioni per assicurare il "contatto" tra gli Enti e le Istituzioni del centro cittadino e le famiglie, affinché esse usufruiscano dei servizi e delle opportunità che la città offre.