Le notizie

Avviso di manutenzione
Avviso di manutenzione del Sito Web per la risoluzione di problemi tecnici che sono stati recentemente segnalati.<br> <a href="https://www.youtube.com/watch?v=8lOWZB4YEGs" target="_blank">Ascolta l'avviso</a>

Come scaricare il bollettino di Avviso di pagamento delle visite didattiche
Abbiamo creato un video tutorial per guidarvi passo dopo passo nella procedura di download del bollettino di avviso di pagamento per le visite didattiche.<br> <a href="https://www.youtube.com/watch?v=5gwQ1UnaoM0" target="_blank">Guarda il tutorial</a>

Viva il carnevale - scuola dell’Infanzia
Carnevale è uno dei periodi più divertenti dell’ anno. Festeggiare tale momento alla scuola dell’ infanzia rappresenta un’ importante occasione di socializzazione ma anche di apprendimento.

Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne - scuola Primaria
Un giorno per celebrare la forza, le conquiste e il futuro delle donne di tutto il mondo.<strong> La Giornata Internazionale della Donna viene celebrata l'8 Marzo ed è conosciuta anche come Festa della Donna.</strong>

Carnevale in festa! - Scuola Primaria
“A Carnevale ogni scherzo vale”, siamo cresciuti associando questa frase a quella che ci sembrava, e lo è, la ricorrenza più pazza dell’anno, ma quali sono le origini del Carnevale, quale la sua storia ed il suo significato?

“Noi come gli antichi Egizi realizziamo papiri” - scuola Primaria “Pascoli”
Il papiro è un materiale simile alla carta, realizzato a partire dal midollo della pianta di papiro, utilizzato in tempi antichi, specialmente in Egitto, come superficie per la scrittura.

Tutti in maschera, arriva carnevale - scuola dell’ Infanzia
Nei giorni 25, 27 e 28 Febbraio la scuola dell’ Infanzia dell’ Istituto Vito Fabiano ha ospitato la Compagnia teatrale Opera Prima. Gli attori hanno rappresentato lo spettacolo “ Tutti in maschera, arriva Carnevale”, a cui i nostri alunni, nei plessi di appartenenza, hanno partecipato con interesse ed entusiasmo.

M'illumino di meno 2025 - scuola dell’Infanzia
La scuola dell’ infanzia dell’ Istituto Comprensivo Vito Fabiano, ha aderito a M’Illumino di meno: giornata nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, che quest’ anno ha rivolto particolare attenzione al settore della moda e al fenomeno del fast fashion.

M'illumino di meno 2025 - scuola Secondaria primo grado
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, <strong>"M'illumino di Meno"</strong> 2025, l'Istituto Comprensivo Vito Fabiano ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado in attività creative utilizzando materiali di recupero.

Concorso docenti Scuola Secondaria di primo e secondo grado – Pnrr2
Il nostro Istituto è stato individuato sede, delle prove scritte <strong>(da martedì 25 a giovedì 27 febbraio),</strong> del Concorso PNRR2, rivolto a candidati docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

M’illumino di meno 2025 - scuola Primaria
Il nostro Istituto aderisce a <strong>M’Illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.</strong> Quest’anno l’iniziativa si è estesa a livello europeo, concentrandosi sullo spreco energetico nel settore moda, in particolare sulla Fast Fashion. Un’occasione per riflettere e agire per un futuro più sostenibile!

Debate e public speaking a scuola - Dibattito acceso in 3ªA: i social network, amici o nemici delle amicizie?
Un'aula animata, sguardi attenti e argomentazioni serrate: la classe 3ªA della secondaria di primo grado "Vito Fabiano" è stata protagonista di un'avvincente attività di debate sulla tematica "I social network favoriscono o limitano le amicizie?"

Visita del “Maestro Professore” Alberto Manzetti
Giornata Speciale e particolare quella vissuta, giovedì 20 Febbraio, nel nostro Istituto che ha ricevuto la visita del <strong>“Maestro Professore” Alberto Manzetti</strong> famoso per le sue opere nel territorio Pontino.

"A scuola di Rifiuti Zero" - EcoSchools (scuola Secondaria)
Nell’ambito delle attività previste dal progetto EcoSchools, il giorno 18 febbraio, dalle ore 11:10 alle ore 12:10, si è svolto un incontro di sensibilizzazione presso l'Aula Magna dell'Istituto, rivolto alle classi terze.

14 Febbraio 2025 (scuola Infanzia)
L’amore cos’è? Questa è stata la domanda che ha fatto da cornice alle diverse attività che il <strong>14 Febbraio</strong> hanno coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia. Un’occasione per condividere insieme ai nostri piccoli alunni riflessioni sul concetto di amore e di affetto;

Progetto “Frutta e verdura nelle scuole” (scuola Primaria)
Il nostro Istituto, come ogni anno, ha aderito per tutti i plessi della Scuola Primaria al progetto “Frutta e Verdura nelle Scuole”. L’obiettivo del programma è pertanto quello di incoraggiare gli alunni al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.

Amore, affetto e inclusione per tutti (scuola Primaria)
Il 14 febbraio è una festività che può (e deve) essere vissuta da tutti, compresi gli anziani, le persone con disabilità e chiunque voglia celebrare l’amore in tutte le sue forme. Ma cosa vuol dire celebrare l’amore in tutte le sue forme?

Murales per celebrare lettura e creativita’ (scuola Secondaria)
(Attività in continuità scuola Primaria - Secondaria)<br> Nella sede centrale dell’'I.C. “Vito Fabiano” è stato appena completato uno dei tanti Murales nell’ambito del progetto annuale “Vito d’Artista”. La realizzazione dell’opera è stata pensata dal Professor Corsi Ubaldo della scuola Secondaria ed ha coinvolto le classi seconde della Primaria e la maggior parte delle classi della Secondaria.

Giornata dei calzini spaiati - scuola Infanzia
Il 7 febbraio i bambini della scuola dell’ infanzia hanno svolto diverse attività didattiche aderendo alla giornata dei calzini spaiati. Tale occasione ha l’ intento di sensibilizzare gli alunni e l’ intera comunità scolastica sulla diversità intesa come valore positivo, indossando due calzini diversi per evidenziare l’unicità che contraddistingue ognuno di noi.

Alla scoperta dell'inverno - scuola Infanzia
In questo periodo gli alunni della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto hanno approfondito la conoscenza dell’inverno e degli aspetti che lo caratterizzano. Tale argomento offre un’importante occasione per comprendere il mondo circostante, acquisire una maggiore consapevolezza del tempo e dei cambiamenti che avvengono in natura.