I nostri progetti

“La comprensione di specifici temi e problemi, non si realizza soltanto con l’introduzione ai quadri teorici e metodologici propri di ciascuna disciplina, ma anche mediante approcci integrati, atti a meglio focalizzare la complessità del reale e a promuovere modalità di elaborazione progressivamente più complesse."
(Indicazioni per il Curricolo 2012)

progetti

I progetti consentono di rivisitare e valorizzare le attività svolte negli anni in un’ottica laboratoriale; sono spazi di innovazione metodologica e ampliamento culturale, pienamente coerenti con finalità, piani di lavoro e metodi. Partendo dal presupposto, che nella scuola di oggi sia importante “progettare”, per facilitare al meglio l’apprendimento dei nostri studenti, l’offerta dei vari Istituti è ampia e differenziata.

I singoli Consigli di classe/interclasse/sezione vi aderiscono in base ai bisogni formativi del gruppo classe, selezionando all’interno dei curricoli disciplinari e dell’offerta opzionale, attività che evitando la frammentazione dei contenuti, organizzano le conoscenze in percorsi ragionati e motivati. La sperimentazione dei percorsi specifici di classe è affidata alle libere scelte e alla creatività dei docenti, utilizzando come risorse, la loro motivazione, le loro competenze e le risorse dell’extra scuola come spinta per l’innovazione didattica. L’impegno dei docenti è quello non tanto di progettare una molteplicità di attività differenziate, ma di ripensare la funzione delle discipline come risorsa per selezionare in fase di programmazione obiettivi formativi, concetti chiave, temi e problemi. Il nostro Istituto rivolge ai suoi alunni e alle famiglie una ricca proposta di attività progettuali nell’offerta formativa (PTOF 2022/2025) finalizzate alla promozione del benessere scolastico, inteso come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS 1948). I progetti possono essere svolti all'interno dell'orario scolastico oppure in orario extracurricolare, da docenti interni o da esperti esterni.

Inoltre trovano attuazione in un solo anno scolastico e saranno quindi oggetto di approvazione annuale nel Collegio dei Docenti, salvo nel caso in cui ci sia all’origine esplicitamente prevista una durata pluriennale del progetto.

Per migliorare la qualità del servizio scolastico offerto, i progetti già sperimentati con esiti positivi gli scorsi anni, vengono riproposti ed integrati con nuovi percorsi didattici. Possono essere classificati nelle seguenti tipologie:

• progetti che coinvolgono verticalmente tutti gli ordini di scuola;
  • progetti specifici che valorizzano le caratteristiche dei singoli ordini di scuola;
  • progetti attivati per la qualificazione e l’ampliamento dell’offerta formativa.

PROGETTI SCUOLA INFANZIA | PROGETTI SCUOLA PRIMARIA  | PROGETTI SCUOLA SECONDARIA