I nostri progetti

progetti

“La comprensione di specifici temi e problemi, non si realizza soltanto con l’introduzione ai quadri teorici e metodologici propri di ciascuna disciplina, ma anche mediante approcci integrati, atti a meglio focalizzare la complessità del reale e a promuovere modalità di elaborazione progressivamente più complesse.“ (Indicazioni per il Curricolo 2012)

I progetti consentono di rivisitare e valorizzare le attività svolte negli anni in un’ottica laboratoriale; sono spazi di innovazione metodologica e ampliamento culturale, pienamente coerenti con finalità, piani di lavoro e metodi. Partendo dal presupposto, che nella scuola di oggi sia importante “progettare”, per facilitare al meglio l’apprendimento dei nostri studenti, l’offerta dei vari Istituti è ampia e differenziata.

I singoli Consigli di classe/interclasse/sezione vi aderiscono in base ai bisogni formativi del gruppo classe, selezionando all’interno dei curricoli disciplinari e dell’offerta opzionale, attività che evitando la frammentazione dei contenuti, organizzano le conoscenze in percorsi ragionati e motivati. La sperimentazione dei percorsi specifici di classe è affidata alle libere scelte e alla creatività dei docenti, utilizzando come risorse, la loro motivazione, le loro competenze e le risorse dell’extra scuola come spinta per l’innovazione didattica. L’impegno dei docenti è quello non tanto di progettare una molteplicità di attività differenziate, ma di ripensare la funzione delle discipline come risorsa per selezionare in fase di programmazione obiettivi formativi, concetti chiave, temi e problemi. Il nostro Istituto rivolge ai suoi alunni e alle famiglie una ricca proposta di attività di ampliamento dell’offerta formativa (PTOF 2022/2025). Le attività progettuali sono finalizzate alla promozione del benessere scolastico, inteso come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS 1948). I progetti proposti vengono principalmente scelti in funzione del potenziamento e consolidamento degli insegnamenti curricolari, garantendo la centralità dell’alunno e potenziando le relazioni tra gruppi e culture diverse. I singoli progetti trovano attuazione in un solo anno scolastico e saranno quindi oggetto di approvazione annuale nel Collegio dei Docenti, salvo nel caso in cui ci sia all’origine esplicitamente prevista una durata pluriennale del progetto.

PROGETTI SCUOLA INFANZIA | PROGETTI SCUOLA PRIMARIA  | PROGETTI SCUOLA SECONDARIA