Laboratori creativi

“Un bambino creativo è un bambino felice. Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, allora è davvero felice.”
(B. Munari)

1

Dal PNSD:” La creazione di atelier creativi e laboratori per le competenze chiave”

Nel nostro Istituto partecipare ad un laboratorio creativo, all’interno della propria aula o in altri spazi adibiti, rappresenta un momento di massima espressività; contribuisce a sviluppare le abilità disciplinari, interdisciplinari e ad approfondire la didattica progettuale. Vengono svolte attività grafico-pittoriche, manipolative, teatrali, sonoro musicali, scientifiche, tecnologiche e realizzati murales, manufatti con materiale di recupero, legati ai momenti più significativi dell’anno (Natale, Pasqua, carnevale ecc…). La creatività e l’arte nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.) coinvolgono tutti i sensi del bambino e ne rafforzano le competenze cognitive, socio-emozionali, multisensoriali e favoriscono i processi di socializzazione, l’integrazione e la comunicazione. 

“CREATUR ET DIDICIT”

2

ATTIVITÀ LABORATORIALI SCUOLA INFANZIA / ATTIVITÀ LABORATORIALI SCUOLA PRIMARIA  ATTIVITÀ LABORATORIALI  SCUOLA SECONDARIA