Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell’U.E. per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. I partenariati di piccola scala (Azione KA210) sono concepiti per ampliare l’accesso al programma e raggiungere scuole e organizzazioni attive nel settore degli adulti, nuove al Programma o con poca esperienza e capacità organizzative. La partecipazione a questa azione può essere il primo passo per sperimentare la cooperazione in dimensione europea. 

Il programma di lavoro di quest’anno scolastico riguarda il progetto “HEALTHY EDUCATION AND ACTIVE LIFESTYLE TURN INTO HAPPINESS”, “L'EDUCAZIONE AD UN’ALIMENTAZIONE SANA E LO STILE DI VITA ATTIVO SI TRASFORMANO IN FELICITÀ” abbreviato in “HEALTH” ovvero “SALUTE”. L'obiettivo principale è promuovere uno stile di vita sano attraverso una dieta corretta ed esercizi fisici tra gli alunni. Il progetto mira a modellare nuovi comportamenti salutari e a sviluppare abitudini e competenze che aiuteranno i bambini a prendersi cura della propria salute. Ciò sarà ottenuto orientando gli alunni ad intraprendere attività a favore della salute, sia a scuola che a casa, sviluppando i loro interessi nei confronti del benessere fisico con aree interessate alla tutela e al miglioramento della salute, incoraggiando i bambini ad avviare nuove forme attive di tempo libero, come vari sport, ed educando i bambini a riconoscere, evitare e/o contrastare i rischi per la salute. I principali destinatari del nostro progetto sono gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado. La durata del progetto è di 24 mesi (a.s. 2023/2024; a.s. 2024/2025).

Gli obiettivi del progetto sono:

  • migliorare competenze linguistiche e metodologiche dei docenti di lingue straniere;
  • migliorare le competenze linguistiche in lingua inglese dei docenti;
  • acquisire metodologie didattiche innovative ed incrementare l’uso degli strumenti informatici e multimediali;
  • ampliare le strategie educative-didattiche volte all’integrazione e all’educazione interculturale, mediante il confronto con realtà scolastiche di paesi diversi;
  • instaurare contatti con docenti di altri paesi europei, in vista di futuri partenariati strategici per ulteriori progetti Erasmus plus.

SITO UFFICIALE: https://www.erasmusplus.it/

PROGETTI ERASMUS:

Erasmus+ "Health"