Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell’U.E. per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. I partenariati di piccola scala (Azione KA210) sono concepiti per ampliare l’accesso al programma e raggiungere scuole e organizzazioni attive nel settore degli adulti, nuove al Programma o con poca esperienza e capacità organizzative. La partecipazione a questa azione può essere il primo passo per sperimentare la cooperazione in dimensione europea.

“HEALTH”

Erasmus

Il programma di lavoro di quest’anno scolastico riguarda il progetto “HEALTHY EDUCATION AND ACTIVE LIFESTYLE TURN INTO HAPPINESS”, “L'EDUCAZIONE AD UN’ALIMENTAZIONE SANA E LO STILE DI VITA ATTIVO SI TRASFORMANO IN FELICITÀ” abbreviato in “HEALTH” ovvero “SALUTE”. L'obiettivo principale è promuovere uno stile di vita sano attraverso una dieta corretta ed esercizi fisici tra gli alunni. Il progetto mira a modellare nuovi comportamenti salutari e a sviluppare abitudini e competenze che aiuteranno i bambini a prendersi cura della propria salute. Ciò sarà ottenuto orientando gli alunni ad intraprendere attività a favore della salute, sia a scuola che a casa, sviluppando i loro interessi nei confronti del benessere fisico con aree interessate alla tutela e al miglioramento della salute, incoraggiando i bambini ad avviare nuove forme attive di tempo libero, come vari sport, ed educando i bambini a riconoscere, evitare e/o contrastare i rischi per la salute. I principali destinatari del nostro progetto sono gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado. La durata del progetto è di 24 mesi (a.s. 2023/2024; a.s. 2024/2025).

Gli obiettivi del progetto sono:

• migliorare competenze linguistiche e metodologiche dei docenti di lingue straniere;
  • migliorare le competenze linguistiche in lingua inglese dei docenti;
  • acquisire metodologie didattiche innovative ed incrementare l’uso degli strumenti informatici e multimediali;
  • ampliare le strategie educative-didattiche volte all’integrazione e all’educazione interculturale, mediante il confronto con realtà scolastiche di paesi diversi;
  • instaurare contatti con docenti di altri paesi europei, in vista di futuri partenariati strategici per ulteriori progetti Erasmus plus.

ATTIVITÀ PROGETTO ERASMUS "HEALTH":

Erasmus+ "Health": scelta del logo

ERASMUS+ “HEALTH”: Presentazione della scuola e della città di Espalion

Presentazione degli Istituti europei, riunioni e attività

Erasmus+ “Health”: tra natura e sport

Erasmus + “Health”: lezione sulla corretta alimentazione, consegna certificati e saluti finali

Il Progetto Erasmus+ "HEALTH" e l'Educazione Civica: infanzia - voto nome della mascotte

Progetto Erasmus+ HEALTH: primaria - voto nome della mascotte

Progetto Erasmus+ HEALTH: secondaria - voto nome della mascotte

Progetto Erasmus+ HEALTH: la nostra mascotte Melony inizia il suo viaggio!

Progetto Erasmus+ HEALTH: Melony accolta alla Primaria di Santa Maria

Progetto Erasmus+ HEALTH: Melony ricevuta dagli studenti della Secondaria di primo grado

UN GIORNO CON MELONY! Gli alunni della scuola dell’infanzia incontrano Melony