Accoglienza - Continuità - Orientamento

1

Fin dalla prima infanzia, la scuola promuove un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel processo di apprendimento, esprimendo curiosità, sviluppando le proprie inclinazioni e riconoscendo le proprie difficoltà. La scuola perciò assume un ruolo educativo e di orientamento fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Tutta la scuola in genere ha funzione orientativa e di preparazione alle scelte decisive della vita, ma in particolare, nel corso del primo ciclo intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità del bambino, che mette alla prova le proprie capacità.

Nel nostro Istituto, tali esperienze, vengono attuate nell’ottica della continuità, al fine di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio tra ordini di scuola, infanzia-primaria e primaria-secondaria.

ACCOGLIENZA E CONTINUITA’

Si tratta di iniziative che danno l’opportunità ai bambini della scuola dell’infanzia di conoscere la scuola primaria e agli alunni di quinta di conoscere la scuola secondaria, non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori, palestra), ma soprattutto, come ambiente educativo di apprendimento (attività sportive, musicali, teatrali e laboratoriali) e di relazione con i pari e gli adulti.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Linee guida per l'orientamento 2023/2024

Anche l’orientamento è diventato un diritto degli studenti. C’è la legge che lo dice! Il decreto legislativo n. 21 del 14 gennaio 2008 – come successivamente modificato dal recente art. 8 della legge n. 128 dell’8 novembre 2013 (conversione del D.L. 104/2013) – dichiara che ”i percorsi di orientamento si inseriscono strutturalmente negli ultimi due anni di corso dell’istruzione secondaria di secondo grado e nell’ultimo anno della secondaria di primo grado, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti di flessibilità didattica e organizzativa, diventando così parte pienamente organica della vita scolastica”.

Nel nostro Istituto, l’orientamento offre agli alunni la possibilità di incontrare le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio, per conoscere la loro offerta formativa e guidarli nella scelta del percorso più adatto alle proprie inclinazioni.

Manuale dello studente

ACCOGLIENZA | CONTINUITÀ  | ORIENTAMENTO