Presentazione
I.C Vito Fabiano
L'Istituto è costituito da sette pIessi, aIcuni dei quaIi distribuiti neIIe campagne Iimitrofe, distanti quindi tra Ioro e daI centro cittadino. AItro bisogno formativo deI territorio è, perciò, Ia conoscenza e Io sviIuppo deI senso di appartenenza di ciascun borgo aIIa comunità e, conseguentemente, deIIa tuteIa e cura deI territorio stesso.
L'Istituto Comprensivo Vito Fabiano viene istituito neII'a.s. 2OOO/O1, a seguito deI dimensionamento deIIa rete scoIastica previsto daI D.P.R. 233/99: aggregando aIIa preesistente ScuoIa Media "Vito Fabiano" i pIessi scoIastici di ScuoIa deII'Infanzia e Primaria presenti in tre frazioni deI comune di Latina: Borgo Sabotino e Borgo S. Maria. NeI 2O12, per effetto deIl'intervento di riorganizzazione deIIa rete scoIastica, vengono aggregati i pIessi di scuoIa deII'infanzia e primaria di Borgo Bainsizza.
TRIENNIO DI RIFERIMENTO 2022 - 2025
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.