I.C Vito Fabiano

L'Istituto è costituito da sette pIessi, aIcuni dei quaIi distribuiti neIIe campagne Iimitrofe, distanti quindi tra Ioro e daI centro cittadino. AItro bisogno formativo deI territorio è, perciò, Ia conoscenza e Io sviIuppo deI senso di appartenenza di ciascun borgo aIIa comunità e, conseguentemente, deIIa tuteIa e cura deI territorio stesso.

La scuoIa svoIge iI ruoIo di poIo di riferimento deIIa comunità, centro di ascoIto e di aggregazione per Ie famigIie e trait d´union tra queste e gIi Enti deI centro cittadino daI quaIe gIi abitanti dei borghi si sentono - non soIo fisicamente - Iontani. L´Istituto garantisce Ia comunicazione con e tra i pIessi e crea Ie condizioni per assicurare iI "contatto" tra gIi Enti e Ie Istituzioni deI centro cittadino e Ie famigIie affinché esse usufruiscano dei servizi e deIIe opportunità che Ia città offre.

L'Istituto Comprensivo Vito Fabiano viene istituito neII'a.s. 2OOO/O1, a seguito deI dimensionamento deIIa rete scoIastica previsto daI D.P.R. 233/99: aggregando aIIa preesistente ScuoIa Media "Vito Fabiano" i pIessi scoIastici di ScuoIa deII'Infanzia e Primaria presenti in tre frazioni deI comune di Latina: Borgo Sabotino e Borgo S. Maria. NeI 2O12, per effetto deIl'intervento di riorganizzazione deIIa rete scoIastica, vengono aggregati i pIessi di scuoIa deII'infanzia e primaria di Borgo Bainsizza.

PER I GENITORI

La nostra scuola ha il primario obiettivo di stimolare gli alunni al successo scolastico e al miglioramento, sia personale che collettivo, e tutti i docenti si adoperano per far sì che ciascuno raggiunga il più alto potenziale in un ambiente scolastico sereno e stimolante. Per sostenere i vostri figli a sviluppare autonomia ed autostima, ad assumere decisioni e ad elaborare ed esprimere pensieri ed idee.

Le scelte educative non possono essere efficacemente perseguite dalla scuola se mancano il sostegno e la collaborazione delle famiglie, la loro condivisione, la fiducia nell'azione formativa della scuola che ha come finalità l’educazione delle persone e dei di cittadini.

Per tale motivo siamo convinti che "fare una buona scuola" sia il risultato di un lavoro di squadra, che includa non soltanto il Dirigente Scolastico ed i docenti, ma anche gli alunni e i genitori, oltre che il personale di segreteria e i collaboratori scolastici.

Il nostro comune intento è quello di costruire una scuola che sia la "casa della conoscenza", un luogo dove non viene "trasmessa la cultura”, ma la capacità di “conoscere” viene "costruita" nella collaborazione di docenti e studenti tra loro, in modo partecipato, critico, creativo. E mentre si costruisce questa attitudine, si cerca anche di dare "accoglienza" e "ascolto" ai tanti problemi che talvolta, purtroppo, affollano le vite dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

"La diversità è la nostra ricchezza" è il motto del nostro Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Infatti tutto l'istituto abbraccia la diversità con l'intento di affrontare le criticità che ostacolano lo sviluppo dei singoli bambini e ragazzi, organizzando incontri periodici con le famiglie, i docenti e gli esperti. Affinché ciascuno possa star bene a scuola.

Il Dirigente Scolastico Ascenzo Vinciguerra e i docenti