Progetti scuola secondaria

1

PROGETTO

CLASSI/

SEZIONI

N° INCONTRI E PERIODO

DESCRIZIONE E FINALITA’ DELL’EVENTO

Potenziamento Latino 

Tutte le terze

II quadrimestre 

8 incontri da 2 ore 

La finalità del corso è quella di avvicinare i ragazzi allo studio della lingua latina attraverso attività graduate ed improntate ad un metodo di riflessione logico-linguistica, anche per facilitare il successivo studio delle lingue classiche da parte di quegli alunni che, dopo la terza media, intenderanno proseguire gli studi in un percorso di tipo liceale.L’individuazione della stretta connessione tra la lingua italiana e quella latina attraverso continui richiami etimologici sarà una delle strategie attuabili per stimolare negli alunni la curiosità nei confronti della lingua latina e la consapevolezza del rapporto di derivazione dell’italiano da essa.

Potenziamento Matematica

Tutte le terze

II quadrimestre 8 incontri da 2 ore

Il percorso di potenziamento di matematica ha l'obiettivo è fornire una base di conoscenze e competenze utili ad affrontare, con maggiore consapevolezza, le lezioni della Secondaria di II grado in ambito matematico, operando scelte più consapevoli e vincenti, dei percorsi scolatici futuri. Vengono offerte lezioni gratuite e di libero accesso agli studenti che, in particolare, abbiano un livello medio alto di competenze logico-matematiche. Requisito importante è la motivazione del singolo studente e la sua personale valutazione di scelte future e del grado di preparazione.

Recupero (Italiano, Matematica, Francese e Inglese)

1-2-3 Secondaria

II quadrimestre 4 incontri da 2 ore 

Con riferimento alle valutazioni del primo quadrimestre, si propongono agli alunni corsi di recupero in orario pomeridiano con lezioni in presenza.Le lezioni sono rivolte agli alunni che hanno conseguito un voto insufficiente o, su segnalazione del docente di materia, hanno necessità di consolidare alcuni obiettivi disciplinari del primo quadrimestre raggiunti solo parzialmente.

Progetto “Pennac” (incontro con l’autore)

1-2-3 Secondaria

Intero anno scolastico

Il progetto propone la lettura di un libro per arricchire l’offerta didattica attraverso una storia o l’approfondimento di varie tematiche. L’incontro con l’autore del libro è il cuore del progetto, che arricchisce sia i ragazzi che vi partecipano, sia gli stessi autori, che in più occasioni hanno sottolineato il loro entusiasmo per gli intensi momenti di confronto che i più giovani sanno regalare.

Progetto potenziamento L2 inglese

1-2-3 Secondaria

Intero anno scolastico Extra scolastico

La scuola Secondaria vuole offrire a tutti gli alunni la possibilità di partecipare ad un progetto di potenziamento della lingua inglese, sia per favorire il recupero delle abilità di base ove carenti sia per migliorare la competenza linguistica in lingua straniera, al fine di una preparazione meno scolastica e più approfondita dell'L2.

Progetto Inspirng Girl

Tutte le terze Secondaria

2 incontrinovembre/dicembre

InspirinGirls è un progetto internazionale che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione.Il progetto è promosso in Italia da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.InspirinGirls prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi della scuola Secondaria la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.

Settimana Clil

1-2-3Secondaria

30 ore per 1 settimana

Il progetto mira al recupero e al potenziamento delle competenze linguistiche e alla scoperta di forme di espressione artistica nonché alla sperimentazione della cittadinanza attiva, delle regole democratiche e della legalità sotto la guida di insegnanti madrelingua

Progetto Bullismo e Cyberbullismo

2-3 Secondaria

Intero anno scolastico 2 Incontri con Carabinieri/Polizia di Stato

Il progetto vuole prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso una serie di interventi e di attività che hanno come destinatari tutti gli studenti delle classi seconde e terze della Secondaria. Questo percorso vede il coinvolgimento di docenti ed una proficua collaborazione con Forze dell’Ordine, Polizia di Stato e altre figure istituzionali. Tra le attività, oltre a quelle che ogni singolo docente metterà in atto all’interno del proprio percorso educativo, si evidenziano gli incontri con la Polizia di Stato e altre figure istituzionali, proiezione di film, adesione alle giornate nazionali contro il bullismo e cyberbullismo, realizzazione di prodotti finali, eventuale individuazione di alunni referenti che collaborano con i docenti.

Progetto Vito d’artist

Secondaria

Orario curricolare

Il progetto è rivolto a gruppi di alunni della Scuola Secondaria di primo grado. Insieme all’insegnante di arte, gli alunni daranno vita al laboratorio con lo scopo di abbellire l’ambiente scolastico. Questo percorso artistico-didattico si prefigge anche l’obiettivo di sfatare il mito del “graffitaro” e di stabilire le giuste differenze tra chi i muri li abbellisce e chi li imbratta. Il lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo ha come scopo quello di favorire la socializzazione tra gli studenti e l’inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento e di comportamento a rischio di dispersione scolastica. L’opera interamente realizzata dagli studenti avrà come finalità quella di abbellire i luoghi in cui lavorano e vivono, per far sviluppare in loro l’amore per il “bello” e il rispetto per il contesto che li circonda.

Giochi Matematici

1-2-3 Secondaria

Intero anno scolastico

I giochi matematici rappresentano una competizione per la valorizzazione delle eccellenze in matematica. Il nostro Istituto, che da anni inserisce il progetto nel Piano dell’offerta formativa triennale (PTOF), si prepara a partecipare con grande attesa ed entusiasmo. Gli alunni delle prime, seconde e terze sono pronti a gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione sfidandosi nella risoluzione di intriganti quesiti matematici.

Progetto Musica- Lezioni Concerto-Conservatorio

Secondaria

Le classi della Scuola secondaria assistono ad alcune lezioni/concerto tenute dal Conservatorio Statale di Musica di Latina.L'iniziativa ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale nelle scuole attraverso l'ascolto e la conoscenza degli strumenti musicali.

Progetto Orientamento con la Scuola secondaria di II grado

Classi terze

14  incontri di un’ora circa

La scuola Secondaria, consapevole delle difficoltà legate alla scelta della Scuola secondaria di II grado, intende attivare a partire dal mese di novembre un percorso legato all’orientamento. La finalità generale del percorso è quella di aiutare i ragazzi e le loro famiglie a fare scelte consapevoli, tenendo conto delle proprie personali inclinazioni e delle opportunità peculiari offerte dal territorio.

Giornata della Memoria e del Ricordo

        1-2-3

      Secondaria

          27 Gennaio

Incontri, Seminari on line, letture e film dedicati alla Giornata della Memoria. Per tenere sempre vivo il ricordo della Shoah.

Corsa Contro la Fame

        1-2-3

   Secondaria

   Seconda parte dell’anno

Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica, come richiesto dal Ministero. La Corsa contro la Fame coinvolge gli studenti rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.

Racchette in classe

         1-2-3

    Secondaria

Seconda parte dell’anno

Il Progetto “Racchette in Classe” vede la sinergia tra due Ferazioni sportive di racchetta quali la FITT(Federazione Italiana Tennis Tavolo) e la FIT(Federazione Italiana Tennis, Padel e Beach Tennis), La proposta nasce con l’intento di avvicinare ogni alunno delle scuole a tutte le discipline sportive. L’iniziativa è supportata anche quest’anno da Kinder Joy of Moving, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani, e trasmettere l'importanza dello sport per la crescita, socializzazione e formazione dei ragazzi.

Basket in classe

         1-2-3

   Secondaria

Seconda parte dell’anno

EasyBasket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del gioco sport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco.Fra gli obiettivi DIFFONDERE LA CULTURA SPORTIVA E I SUOI VALORI TRA I  ragazzini (IL VALORE DELLA SQUADRA, L’IMPORTANZA DELL’IMPEGNO, IL VALORE DELLA VITTORIA E DELLA SCONFITTA, “L’ERRORE FA PARTE DEL GIOCO”, “AVVERSARI MA NON NEMICI” ETC.)

Riciclo alluminioAgenda 2030

         1-2-3

   Secondaria

Nell’ambito dell’agenda 2030 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”, si chiede agli stati, tra l’altro, di raggiungere alcuni target molto rilevanti per la transizione verso l’economia circolare: • entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali; • entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo;

The Edit Story telling digitale

        1-2-3

   Secondaria

L'entusiasmante sfida di storytelling digitale promossa da Sky, giunta alla sua seconda edizione, offre a tutti i giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni la possibilità di entrare nel vivo del lavoro di una redazione giornalistica, per creare un servizio di 90 secondi.Il concorso educativo aiuta a motivare la classe e sviluppare la creatività dando voce all’opinione degli studenti, che potranno gareggiare a colpi di skill di comunicazione, problem-solving, pensiero critico e lavoro di gruppo. 

Progetto legalità

           2-3

    Secondaria

Incontri da fissare durante l’anno con le autorità locali

Il progetto “Percorsi di legalità..” focalizza la sua attenzione sull’educazione alla legalità, intesa come disciplina trasversale che impegna tutti i docenti e che è finalizzata alla formazione del buon cittadino, una persona che stia bene con sé e con gli altri, responsabile, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli. Vi saranno incontri con le istituzioni locali

Code WeeK

        1-2-3

   Secondaria

Prima parte dell’anno

L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Giochi sportivi della gioventù

        1-2-3

   Secondaria

Seconda parte dell’anno

Il nuovo percorso formativo che il CONI intende offrire ai giovani della scuola secondaria di primo grado amplia ed integra le proposte di attività sportive oggi a disposizione della scuola, proponendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, soprattutto per i meno attivi, avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente, motivante.

Progetto Continuità

Classi IV-V scuola primaria

Classi della Secondaria

Intero anno scolastico

Il progetto si propone di favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale e armoniosa. Si propongono una serie di attività in verticale e in orizzontale, che hanno come obiettivi la conoscenza reciproca tra alunni e insegnanti,. La socializzazione, la condivisione di esperienze attraverso laboratori presso la Scuola Secondaria come momento di conoscenza e partecipazione.

Giornalino d’Istituto la Vito in Diretta

        1-2-3   Secondaria

Intero anno scolastico

Il progetto vuole essere un modo per avvicinare gli studenti dell’Istituto alle problematiche contemporanee, alla politica, alle realtà della società e del mondo che ci circonda; vuole, inoltre, avviare gli alunni al uso della lingua scritta finalizzato alla trattazione di tematiche a loro vicine. Attraverso la redazione di un giornale scolastico si vuole rendere i ragazzi protagonisti di un’attività motivante e finalizzata alla comunicazione, in cui l’atto dello scrivere viene ad assumere un reale significato comunicativo. La finalità è sviluppare e accrescere lo spirito critico dei ragazzi che si dovranno interrogare su temi di attualità.