Progetti - Scuola Primaria

PROGETTI DIDATTICI   I.C. “VITO FABIANO”

Anno Scolastico 2023-2024

SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO

PLESSO - CLASSI/SEZIONI

N° INCONTRI e PERIODO

DESCRIZIONE E FINALITÀ DELL’EVENTO

SENZA PALCO: Spettacoli a scuola (Opera Prima)

pastedGraphic.png

SCUOLA PRIMARIA

PLESSO

B. GO BAINSIZZA 

INTERO PLESSO

2 INCONTRI

(DICEMBRE/FEBBRAIO)

Spettacoli di Natale e di Carnevale con scherzi, giochi a volontà. Teatro di figura e teatro d’attore

A PICCOLI PASSI SULLA STRADA

DELL’ACCOGLIENZA E DELLA SOLIDARIETA’

pastedGraphic_1.png

SCUOLA PRIMARIA

PLESSO

B. GO BAINSIZZA

INTERO PLESSO

1 INCONTRO A MARZO

Il progetto mira alla costruzione di itinerari comuni del percorso educativo-didattico attraverso la conoscenza di sé e degli altri al fine di educare alla tolleranza, alla comprensione, alla cooperazione, all’amicizia, all’uguaglianza, alla solidarietà, all’inclusione, alla pace; sviluppare le capacità di collaborazione di comunicazione, di dialogo e partecipazione all’interno degli impegni e delle diverse esperienze scolastiche favorendo un atteggiamento empatico e collaborativo.

IL percorso terminerà con l’incontro dei bambini della casa-famiglia “Gardenia” patrocinata dall’associazione “Arcobaleno”.

EDUCAZIONE AL PATRIMONIO STORICO ARCHEOLOGICO

pastedGraphic_2.png

SCUOLA PRIMARIA

PLESSO 

B. GO BAINSIZZA

CLASSE 4°A

3 INCONTRI DI 2 ORE CIASCUNO

Il progetto, promosso dall’Associazione NEA PAIDEIA, offre agli alunni l’opportunità di avvicinarsi al ricco patrimonio storico-archeologico del territorio pontino, in maniera scientificamente corretta, attraverso una ricca gamma di attività didattiche e di percorsi interattivi sul territorio. L’attività si compone di tre lezioni a scuola della durata di due ore ciascuna e culmina con l’uscita didattica, con visita guidata, presso il Museo Civico Archeologico dell’antica Lavinium (Pratica di Mare, Pomezia).

EDUCAZIONE AL PATRIMONIO 

STORICO ARCHEOLOGICO

pastedGraphic_3.png

SCUOLA PRIMARIA

PLESSO

B. GO BAINSIZZA

CLASSE 5°A

3 INCONTRI DI 2 ORE CIASCUNO

Il progetto, promosso dall’Associazione NEA PANDEA, offre agli alunni l’opportunità di avvicinarsi al ricco patrimonio storico-archeologico del territorio pontino, in maniera scientificamente corretta, attraverso una ricca gamma di attività didattiche e di percorsi interattivi sul territorio. L’attività si compone di tre lezioni a scuola della durata di due ore ciascuna e culmina con l’uscita didattica, con visita guidata, presso il Museo archeologico di Ostia Antica (RM).

PROGETTO

“E-TWINNING”

pastedGraphic_4.png

CHRISTMAS IN MY LAND

pastedGraphic_5.png

SCUOLA PRIMARIA

PLESSO

B. GO BAINSIZZA

CLASSI

3°A - 4°A - 5°A

Il progetto è iniziato nel mese di ottobre 2023 e terminerà nel mese di gennaio 2024.

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttandole potenzialità delle tecnologie online.

eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “Twinspace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Il programma di lavoro eTwinning di questo anno scolastico, per la scuola primaria, CHRISTMAS IN MY LAND si propone di condividere le nostre tradizioni di Natale e Capodanno: la musica, la gastronomia, le decorazioni. È previsto anche lo scambio di cartoline natalizie tra gli alunni dei paesi europei coinvolti nel progetto.

IO LEGGO PERCHE’…

pastedGraphic_6.png

SCUOLA PRIMARIA

Plesso

B. go Bainsizza

INTERO PLESSO

SETTIMANA DAL 4 AL 12 NOVEMBRE

#ioleggoperché, giunta alla sua quarta edizione, è la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con le più alte Istituzioni, la filiera del libro, i media, per il potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. È una grande festa per il libro e per la lettura che si sviluppa nell’arco di un intero anno, un progetto ideato da AIE - con un forte e fattivo coinvolgimento degli editori - per stimolare la solidarietà culturale dei cittadini a sostegno delle scuole italiane in risposta al bisogno cruciale di libri e alla necessità di portare nella quotidianità di bambini e ragazzi i libri e la lettura.

VISITA AL QUIRINALE

pastedGraphic_7.png

SCUOLA PRIMARIA

Plesso

B.go Sabotino

Classi

4°A -  5°A

DATA DA DEFINIRE

Acquisizione dei concetti civici dello Stato.

L’attività prevede la vista alle sale e ai giardini del Quirinale.

L’ORTO: AMORE PER LA NOSTRA TERRA

pastedGraphic_8.png

SCUOLA PRIMARIA

Plesso

B. go Bainsizza

INTERO PLESSO

DA NOVEMBRE A MAGGIO

Il progetto, attraverso la coltivazione dell’orto scolastico, mira principalmente all’educazione ecologica per riconnettere i bambini con le radici del cibo e della vita, attraverso un’esperienza significativa che sviluppa curiosità e fa crescere insieme agli altri.

SETTIMANA 

CLIL

Content and Language Integrated Learning

pastedGraphic_9.png

SCUOLA PRIMARIA

Plesso

B. go Bainsizza

INTERO PLESSO

Il progetto mira al recupero e al potenziamento delle competenze linguistiche e alla scoperta di forme di espressione artistica nonché alla sperimentazione della cittadinanza attiva, delle regole democratiche e della legalità sotto la guida di insegnanti madrelingua.

FESTA DELL’ALBERO

pastedGraphic_10.png

SCUOLA PRIMARIA

Plesso

B. go Bainsizza

INTERO PLESSO

1 (21/11/2023)

Ogni anno nel mese di novembre torna la FESTA DELL’ALBERO, la campagna di Legambiente che celebra gli alberi e il loro fondamentale ruolo: ci donano aria pulita e assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, sono fondamentali per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del nostro Pianeta.

LA CASINA DELLE API

pastedGraphic_11.png

SCUOLA PRIMARIA

Plesso

B. go Bainsizza

Classi

1° A 2° A

MAGGIO 

Attraverso interessanti percorsi e attività, i bambini approfondiranno i molteplici aspetti della natura acquisendo una conoscenza ecologica necessaria per un sempre maggiore rispetto dell’ambiente e per conoscere le risorse del territorio; verranno coinvolti attraverso attività laboratoriali, in un percorso didattico di arte nella colorazione della Casina delle api, nella conoscenza e approfondimento dell’organizzazione sociale delle api.

EDUCAZIONE AL PATRIMONIO STORICO ARCHEOLOGICO

pastedGraphic_3.png

SCUOLA PRIMARIA

Plesso

B. go Bainsizza

Classi

3°A

MAGGIO

Il progetto, promosso dall’Associazione NEA PANDEA, offre agli alunni l’opportunità di avvicinarsi al ricco patrimonio storico-archeologico del territorio pontino, in maniera scientificamente corretta, attraverso una ricca gamma di attività didattiche e di percorsi interattivi sul territorio. L’attività si compone di tre lezioni a scuola della durata di due ore ciascuna e culmina con l’uscita didattica, con visita guidata, presso il Museo Geo-paleontologico e preistorico di Velletri (Roma).