Uscita didattica in fattoria
Nell’età scolare è opportuno acquisire abitudini alimentari corrette, scegliendo prodotti sani, di qualità e incentivando un comportamento d’acquisto più consapevole e a minor impatto ambientale. In quest’ottica sono state strutturate le attività legate all’Uscita Didattica, del 13 Maggio nella Fattoria “Galenda”, che ha visto coinvolte le classi 2 A e 2 B, della scuola Primaria di Borgo Sabotino.
PERCORSO DIDATTICO
- Arrivo e Benvenuto in Fattoria
- Colazione a base di prodotti aziendali
- Visita della Fattoria
- Allevamento delle mucche
- Sala mungitura
- Lavorazione della mozzarella
- Degustazione della mozzarella
- Piccolo Omaggio aziendale
LABORATORIO
Tutti gli alunni, dotati di un grembiule usa e getta, hanno preso parte al Laboratorio sulla Trasformazione del Latte in Mozzarella, tenuto dagli esperti casari Simona, Stefano, Luca e Diego. I casari utilizzando il caglio naturale, il latte scaldato alla temperatura giusta e servendosi di strumenti tradizionali, quali una ciotola ed una stecca, prima, hanno sollevato la cagliata fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi, i bambini e anche le insegnanti, hanno creato varie forme di mozzarella, tra cui quella caratteristica di treccia, attorcigliando tre segmenti di pasta. Infine hanno assaporato i freschissimi bocconcini prodotti dalle proprie “abili mani”. La Signora Simona ha saputo trasmettere, con un linguaggio semplice e chiaro, molte informazioni ai nostri alunni, che, attenti e curiosi, hanno chiesto risposte alle loro tante domande. Le finalità del Percorso Didattico richiamano quelle del Progetto di classe “IL GUSTO DI LEGGERE” e intendono:
- fornire ai piccoli studenti le conoscenze scientifiche indispensabili per poter operare scelte razionali (esigenze nutrizionali dell’organismo, composizione degli alimenti, tecnologie di produzione, trasformazione e conservazione dei cibi) mantenendo una buona salute alimentare;
- sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dell’alimentazione, che stimoli approfondimenti e rielaborazioni personali e induca eventuali modifiche comportamentali anche nell’ambito familiare.
Un ringraziamento alla Signora Simona e allo Staff della Fattoria “Galenda” per l’accoglienza, la gentilezza, la disponibilità e la competenza che hanno dimostrato, contribuendo a rendere speciale la nostra Uscita Didattica.