Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo “Vito Fabiano”

Cos'è

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e mira ad assicurare ad essi un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita protettivo ed accogliente e una didattica flessibile, basata sul gioco, l'esperienza diretta, la sperimentazione, capace di potenziare tutti i canali espressivi e comunicativi.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Orario

Alla scuola dell'infanzia è previsto l'inserimento graduale, con orario flessibile, per i bambini di tre anni, per dar loro la possibilità di abituarsi ai ritmi della giornata scolastica fino al raggiungimento delle otto ore giornaliere (8-16). In ogni sezione operano due insegnanti che svolgono ciascuna 25 ore settimanali di insegnamento, lavorando così in compresenza per 10 ore alla settimana e condividendo la stessa programmazione.

Al progetto didattico triennale si affiancano progetti specifici legati principalmente al teatro, al movimento e alla musica e alla lingua inglese.

ltic80500x@istruzione.it