Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Scuola Primaria

Istituto Comprensivo “Vito Fabiano”

Cos'è

La Scuola Primaria si trova al centro della stretta collaborazione tra i tre ordini di scuola e nel corso degli anni è cresciuta in termini di programmazione, valutazione e progetti condivisi. Ha come finalità educativa lo sviluppo della personalità nonchè di quel pensiero critico e riflessivo necessario agli alunni per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Il nostro modello curricolare, basato sulla ricerca e sulla scoperta, mira infatti all’acquisizione di quelle competenze culturali di base che, in prospettiva, consentono agli studenti di  continuare ad apprendere a scuola e lungo tutto l’arco della loro vita.

Le scelte metodologiche adottate, di conseguenza, assegnano  agli alunni un ruolo attivo nel processo di insegnamento/apprendimento che si sviluppa altresì in un clima di attenzione, collaborazione e ascolto reciproco.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

L’istituto in aggiunta ha investito recentemente nel campo della digitalizzazione dotandosi di molteplici dispositivi multimediali per la didattica. La totalità delle aule dispone infatti di monitor touch screen che supportano il docente nella strutturazione di lezioni interattive e multimediali. Grazie ai fondi stanziati dal PNRR saranno inoltre rinnovati gli spazi di apprendimento e potenziati gli ambienti a disposizione degli studenti per l’apprendimento e/o il ristoro.

L’istituto, nella sua offerta formativa, prevede inoltre varie attività sia curriculari che extracurriculari volte a migliorare l’apprendimento degli studenti e favorirne lo sviluppo. Tra queste ricordiamo:

• Antropologia, Ambiente e Territorio per la conoscenza del territorio pontino, il rispetto e la conservazione dell'ambiente, a partire da quello scolastico.
  • Cittadinanza per sperimentare la cittadinanza attiva, le regole democratiche e la legalità. Partecipiamo anche a progetti di gemellaggio europeo. e-Twinning ed Erasmus+,
  • Linguaggi ed attività espressive per il recupero e il potenziamento delle competenze linguistiche (Inglese) e la scoperta di forme di espressione artistica e tecnica con l'inserimento di attività teatrali.
  • Logica e Matematica per il potenziamento creativo del pensiero logico-matematico e computazionale.
  • Sport (basket, rugby, tennis) in collaborazione con associazioni sportive.
  • Continuità e Orientamento per l'inserimento graduale ed efficace degli alunni nel nuovo ambiente di apprendimento; per una progressiva conoscenza di sé che stimoli a compiere scelte adeguate e consapevoli.

Plesso B.go Santa Maria  (orario settimane 27/29 ore)

• 6 aule didattiche
  • 1 biblioteca
  • 1 aula d’informatica