Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Istituto Comprensivo “Vito Fabiano”

Cos'è

La scuola secondaria ha l'obiettivo di accompagnare gli studenti nello sviluppo della propria identità e autonomia  nonché quella di esplicitare e promuovere l’acquisizione di un sapere che permetta la loro piena realizzazione come persone e futuri cittadini.

Il nostro modello curricolare infatti mira anche all’acquisizione di un sapere trasversale che consente agli studenti  di acquisire un primo bagaglio di abilità, che non afferiscono necessariamente ad un ambito disciplinare, ma che rientrano a pieno titolo nell’insieme delle competenze chiave di cittadinanza stabilite dal quadro europeo di riferimento.

Le scelte metodologiche adottate assegnano quindi allo studente un ruolo attivo nel processo di insegnamento/apprendimento che si sviluppa altresì in un clima di attenzione, collaborazione e ascolto reciproco

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

L’istituto inoltre ha investito recentemente nel campo della digitalizzazione dotandosi di molteplici dispositivi multimediali per la didattica. Tutte le aule della scuola secondaria dispongono infatti di monitor touch screen che supportano il docente nella strutturazione di lezioni interattive e multimediali. Grazie ai fondi stanziati dal PNRR saranno inoltre rinnovati gli spazi di apprendimento, inaugurate 3 aule tematiche (linguistica, STEM e umanistica) modernizzato il parco personal computer in uso a docenti e alunni e potenziata la dotazione software d’Istituto.

Le lingue comunitarie straniere studiate sono l'inglese e il francese. Sono previsti percorsi didattici individualizzati, iniziative di potenziamento, recupero e sostegno, continuità e orientamento.

L’istituto prevede inoltre varie attività, sia curriculari che extracurriculari, volte a migliorare l’apprendimento degli studenti e favorirne la formazione. Tra queste ricordiamo:

• Cittadinanza attiva, democrazia e legalità:
  • Giornata della Memoria, Giorno del Ricordo, Bullismo e Cyberbullismo, Libera la legalità.
  • Recupero e potenziamento: Italiano, Lingua Latina, Lingua Inglese con docenti madrelingua e Certificazione Cambridge, Matematica.
  • Sport: campionati sportivi studenteschi, Rugby,Basket, Tornei distrettuali di calcio.

Altri progetti: e-Twinning gemellaggio europeo digitale, Progetti di alfabetizzazione di italiano come L2, Olimpiadi della Grammatica, Giornalino di Istituto, Progetto #ioleggoperché, Progetti per l'espressione artistica e tecnica, Progetto Coding e STEM, Giochi matematici, laboratorio di scacchi.

Orario

La scuola secondaria dell’IC Vito Fabiano è sita nella sede centrale di via Don Vincenzo Onorati in B.go Sabotino. L’orario settimanale è di 30 ore.

• 10 aule didattiche
  • 1 biblioteca